Home training, cos’è?

In questo particolare periodo sono cambiate molte cose. Noia e monotonia prendono il sopravvento e siamo sempre alla ricerca di qualche nuovo stimolo.

Passiamo molto tempo sui social e veniamo inondati da post di personal trainer, istruttori e preparatori vari.

Il messaggio che passa è semplice: “Non rimanere fermo, inizia ad allenarti, anche se le palestre sono chiuse a casa puoi fare qualcosa.”

In parole povere: dobbiamo accontentarci di fare qualche esercizio a casa, aspettando che riaprano le palestre.

A mio parere è un discorso MOLTO LIMITATIVO che porta dentro un certo numero di inesattezze.

Home training, o semplicemente allenamento a casa, così viene chiamato questo tipo di allenamento.

Esercizi a corpo libero, nessuna macchina isotonica, attrezzature inesistenti; questi sono i punti fermi dell’allenamento a casa.

Punti forti dell’home training.

Costi inesistenti.

Non c’è nessun abbonamento da pagare e nessuna quota associativa da versare.

Ottimizzazione del nostro tempo.

Se si lavora da casa non bisogna preparare la borsa, mettersi in auto, buttarsi nel traffico e ripetere ognuno di questi passi un’altra volta usciti dalla palestra.

Se si esce dal posto di lavoro, invece, non bisogna rimanere decine e decine di minuti nel traffico per arrivare il palestra e trovare ogni postazione occupata da una o più persone.

La casalinga può approfittare di un momento libero per allenarsi mentre, ad esempio , aspetta che la lavatrice abbia finito il suo ciclo.

Aspetto psicologico.

Non meno importante dobbiamo menzionare lo stress che, per alcune persone, è il dover allenarsi in luoghi non familiari e affollati.

Sopratutto chi è all’inizio di un percorso di ricomposizione corporea, o chi non ha fiducia in se stesso, spesso, non si sente a suo agio a mettersi in gioco ed esternare i suoi punti deboli in presenza di estranei.

Tanti hanno bisogno di un professionista, un personal trainer che li segua e che sia il loro punto di riferimento, una persona che capisca le loro necessità, che li aiuti ad oltrepassare i loro limiti ma che ispiri fiducia. Non hanno assolutamente bisogno di una persona che li faccia sentire inadeguati al modello di perfezione imposto dai media.

Qualche considerazione.

Abbiamo tutti bisogno di muoverci, ora più che mai.

I benefici dell’attività fisica, che si parli di home training, di sport o di una semplice passeggiata nel parco, sono innumerevoli, sia sotto l’aspetto fisico che psicologico.

Per mantenersi in forma non c’è bisogno di macchine e attrezzature costose, il nostro corpo è tutto quello che ci serve.

Solo una piccola percentuale di persone, gli atleti agonisti, hanno bisogno di qualcosa in più, anche se in tutto il mondo anche i più grandi allenatori vedono l’allenamento a corpo libero come un qualcosa di insostituibile.

Il tempo è denaro, non ci possiamo permettere di non sfruttarlo al meglio.

 

Prova subito ad allenarti a casa cliccando su questo link, vedrai come ti divertirai!

 

Leggi anche:

Posso allenarmi in modo efficace a casa?

Quanto costa allenarsi a casa?

 

 



Compila il quiz
×