Posso allenarmi in modo efficace a casa?

“Non ho tempo di andare in palestra”

Quante volte abbiamo sentito o detto questa frase? Tantissime, sopratutto quando cerchi di convincere gli amici ad incominciare a fare attività fisica.

Può essere vero che una persona non abbia 60-90 minuti al giorno da dedicare a se stesso? O è più probabile che manchi la voglia e si preferisca passare minuti e ore ad oziare sul divano? In rari casi la prima ma molto più probabilmente è la seconda affermazione quella che corrisponde alla realtà. In altri casi c’è la vergogna di essere in mezzo ad altre persone quando ci si allena, sia per l’aspetto fisico perchè non si è in forma (ma d’altronde in palestra si va per questo) sia per la mancanza di dimestichezza nel portare a termine l’allenamento.

A questo punto un addetto ai lavori propone una tipologia di lavoro da svolgere direttamente a casa propria, con notevole risparmio di tempo e di denaro, ma le risposte dei meno motivati saranno queste:

  • “Purtroppo non ho nessun tipo di attrezzo in casa”
  • “Come faccio a correre in casa? Il tapis roulant  è ingombrante e costa troppo”
  • “L’allenamento che posso fare a casa non darà mai risultati come quello in palestra”

Queste sono solo alcune delle possibili risposte.

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza sull’argomento:

  1. Per allenarsi a livello amatoriale non è necessario nessun tipo di attrezzo, se non la voglia.
  2. Non per forza un buon allenamento comprende la corsa.
  3. Un allenamento ideato con cognizione e applicato con serietà e tenacia può essere svolto a casa, in palestra o all’aperto.
  4. E’ molto più importante allenarsi in maniera adeguata 15-20 minuti al giorno (HIIT per esempio) che 2 ore una volta a settimana.

Con dei semplicissimi esercizi a corpo libero possiamo andare a lavorare su movimenti basilari e massimizzare la funzionalità del nostro corpo, prediligendo lavori sui vari piani anatomici, utilizzando le varie catene cinetiche e lavorando sulle varie capacità motorie. Questo è l’allenamento funzionale.

Se vuoi provare un semplicissimo allenamento da fare comodamente a casa tua clicca qui.

 



Compila il quiz

[tqb_quiz id=’1613′]

×