Ciò che fa maggiormente paura ad ognuno di noi, bambino o adulto che sia, è quello che non si conosce.
Dover affrontare un nemico di cui non si conosce la natura ci spaventa, in quanto non possiamo preparare una strategia di difesa o di attacco.
E’ perciò essenziale aiutare gli adulti di domani a comprendere almeno le più comuni problematiche che si possono porre davanti nel loro cammino.
Questo è un dovere dei genitori e della scuola, attraverso l’ausilio di professionisti qualificati e preparati.
Il pensare che i bambini non abbiano problemi e siano sempre felici e spensierati è un errore enorme ma, purtroppo, molto comune.
Ad ogni età si presentano davanti a noi ostacoli che ci sembrano insormontabili perchè non abbiamo ancora le conoscenze e gli strumenti per superarli.
Per questo motivo il modo migliore per favorire uno sviluppo armonico del bambino, sia a livello psicologico che fisico, è quello di dargli gli strumenti giusti e, nel caso non sia abbastanza, insegnargli ad utilizzarli nella maniera più efficiente.
Una corretta educazione motoria aiuta il bambino a conoscere meglio il proprio corpo e a capire quali sono le proprie abilità e potenzialità: accrescendo il suo bagaglio motorio gli si danno molti fantastici strumenti con cui lavorare.
Tutto questo, in campo sportivo si traduce in migliori performance e maggior autostima lungo tutto il difficile percorso dello sviluppo.
Un buon supporto psicologico, invece, permette al bambino/adolescente di capire e accettare le emozioni e le reazioni agli stimoli esterni, comprendendo anche i propri comportamenti.
Così facendo lo si aiuta a creare una propria identità indipendente e non facilmente influenzabile da convenzioni sociali o pericolosi requisiti sociali.
In base alle esigenze si organizzano incontri con bambini/adolescenti, genitori e professori.
Grazie al supporto di professionisti si punta a risolvere problemi di comunicazione spiegando ad ognuno quali sono le problematiche più frequenti in ogni gruppo e dando gli strumenti per appianare eventuali divergenze e trovare un punto d’incontro.
Il dare per scontato qualcosa e la mancanza di una buona comunicazione sono alla base della maggior parte dei problemi.