Arti marziali o difesa personale?

Quante volte abbiamo sentito parlare di difesa personale o autodifesa?

Praticare un’arte marziale o sport da combattimento da la stessa preparazione di un corso di autodifesa?

In questi anni c’è stato un boom di richiesta di corsi di autodifesa, ogni palestra ne propone uno, più o meno valido; alcuni indipendenti, altri che nascono da un adattamento di uno sport da combattimento.

Un corso di difesa personale completo dovrebbe affrontare le seguenti tematiche :

  1. Psicologia dell’aggressione
  2. Strategia
  3. Preparazione tecnica
  4. Preparazione fisica

L’aspetto psicologico è estremamente importante in quanto aiuta a prepararsi a situazioni che difficilmente riusciremmo ad aspettarci. Essere pronti a fronteggiare certi momenti ci dà la possibilità di non bloccarci davanti all’aggressore e avere reazioni istintive utili alla nostra salvaguardia.

Un’opportuna strategia ci consente di prevenire la maggior parte dei problemi e di non dover arrivare allo scontro.

La tecnica diventa essenziale appena dopo la reazione istintiva e ci dà modo di rendere inefficace l’attacco del malintenzionato oppure di renderlo inoffensivo.

Infine una buona preparazione fisica ci mette in condizione di applicare in maniera molto più efficace le tecniche imparate precedentemente e di evitare di andare in carenza di energia a causa di una lunga colluttazione o fuga.

Praticare arti marziali può soddisfare solo uno di questi requisiti, quello fisico, in quanto la strategia, la tecnica e la psicologia da “ring” sono ben diverse di quelle da strada.

C’è da dire, però, che tutti gli sport da combattimento permettono di vincere la paura del contatto fisico evitando così il cosiddetto effetto “freeze” che interviene durante un’aggressione.

Per concludere possiamo affermare con certezza che le arti marziali sono la scelta migliore se si vuole migliorare la propria forma fisica, la propria sicurezza e la coordinazione, nel caso in cui lo scopo sia quello di avere una preparazione completa per poter vivere con una maggiore tranquillità, pronti ad affrontare ogni situazione (o quasi) salvaguardando la propria incolumità, allora bisogna scegliere un buon corso di difesa personale.



Compila il quiz
×