12 Mag Elastici, possono sostituire i pesi?
Utilizzati in ufficio, a scuola, a casa, da piccoli per giocare e da grandi per ordinare cartelle e documenti: sono gli elastici, o anche chiamati resistence bands in ambito sportivo.
Proprio ieri ho partecipato ad un corso di formazione organizzato da Fit Point di Boaretto Andrea, sui suoi fantastici prodotti, le LOOPBANDS. Una fantastica giornata in una location altrettanto suggestiva, sul Lago di Garda, circondato da professionisti (personal trainer, preparatori sportivi, osteopati e fisioterapisti) arrivati da tutta Italia.
Qualche cenno sulla storia…
Bisogna innanzitutto ringraziare il Sig. Charles Goodyear per aver inventato il processo di vulcanizzazione della gomma, che la rendeva più resistente, duratura e più elastica.
Nel 1986 venne brevettato da Gustav Gossweiler un attrezzo per l’allenamento, utilizzabile da chiunque, composto da carrucole ed elastici.
Di seguito il link del manuale di allenamento.
Più o meno nello stesso periodo, Alexander Whitely presentò un attrezzo, sempre costituito da una puleggia con lo scopo di migliorare le doti fisiche anche delle casalinghe più deboli, direttamente a casa loro. Nel 1987 Whitely cominciò a lavorare con Eugene Sandow, da molti considerato il padre del body building, che si occupava di promuovere il prodotto organizzando varie dimostrazioni.
Avvicinandoci un po’ possiamo menzionare Erich Deuser, fisioterapista della nazionale tedesca di calcio dal 1951 al 1982, che era solito utilizzare attrezzi a basso costo per il trattamento e la riabilitazione dei suoi pazienti, tra cui camere d’aria di biciclette come bande elastiche.
Tornando ai giorni nostri cosa possiamo dire di questi fantastici attrezzi?
Sono comodi! Anzi, comodissimi!
Ti basterà un piccolo set di loopbands per allenare tutto il corpo dove vuoi, a casa, in ufficio (durante la pausa ovviamente) o in vacanza. Minimo ingombro e peso quasi nullo per una piccola palestra portatile.
Versatilità ai massimi livelli!
Si possono eseguire esercizi per la riabilitazione a seguito di un trauma o di una operazione (seguiti da un professionista di riferimento), creare veri e propri workout per migliorare le proprie prestazioni atletiche, si possono eseguire dei semplici esercizi per mettersi in forma o addirittura si possono eseguire degli allenamenti sport specifici. Il punto forte è la possibilità di fare lavori in modo complementare ad altri attrezzi d’allenamento, come uno squat con bilancere con l’aggiunta di loopbands per ricercare una particolare resistenza durante una particolare fase del movimento.
Estremamente convenienti!
Nonostante tutti questi punti forte questo attrezzo è molto conveniente, in più ha una resistenza e una durata veramente considerevole. Con i soldi spesi per un solo mese di palestra possiamo comprare un buon set di loopbands per iniziare ad allenarci dove e quando vogliamo.
Per info www.loopbands.it